Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2015

Ripasso statistica Frequenza, Moda, Mediana, Frequenza relativa

Frequenza assoluta: numero di volte che esce un determinato dato. Moda: il valore con la frequenza maggiore. Mediana: metto in ordine i valori, la mediana è il valore che lascia a destra e a sinistra lo stesso numero di dati (se la cardinalità dei dati è dispari). Se i dati sono pari si prendono i due valori centrali e se ne calcola la media tra loro. Frequenza relativa: rapporto tra la frequenza e la cardinalità dei dati (a volte è espressa in percentuale)

Argomenti

Equazioni determinate, indeterminate e impossibili. Un'equazione è un'uguaglianza tra due espressioni letterali con almeno un'incognita. In terza media l'incognita è soltanto una la x.  Il grado di un'equazione si calcola come il grado di un polinomio prendendo in considerazione soltanto l'incognita. Abbiamo studiato soltanto le equazioni di primo grado. Al liceo avranno maggiore importanza e studiate approfonditamente quelle di secondo grado. Risolvere un'equazione significa trovare quel valore o valori  (anche espressioni letterali senza incognita) che sostituiti all'incognita la rende un'identità. Un'identità è un'uguaglianza che è verificata per qualsiasi valore venga attribuito ai parametri.  Esempio: 5=5 3a-b=3a-b L'equazione di primo grado può essere  determinata (ha una sola soluzione reale), indeterminata (è verificata per qualsiasi valore attribuisca all'incognita) o impossibile (non esiste nessun valore che...

Materiale simulazione prova d'esame di matematica

Si devono portare i seguenti materiali Calcolatrice Due penne nere. Squadra o righello Matita Gomma Non vanno portati Fogli protocollo I cellulari vanno consegnati all'inizio della prova (spenti) Non è possibile comunicare durante la prova con i compagni. Gli esercizi vanno svolti uno per pagina (4 esercizi), le figure geometriche e eventuali grafici vanno ricalcati a penna. Potete scrivere la bella e la brutta che vanno consegnate entrambe. Non è possibile andare in bagno. Argomenti: Equazione a coefficienti fratti con prova (esempio p.237 da n 197 a 209) e domande di algebra. Problema geometrico e domande di geometria. Mendel con le leggi. Ohm con le leggi.

Soluzione domande teoriche

Spiega in poche parole quando un oggetto  galleggia. Infine, definisci un poliedro regolare, scrivi per ciascuno di essi i rispettivi nomi, tipi e numero di facce, vertici e spigoli. Gli oggetti galleggiano se hanno una densità minore dell'acqua. Per quanto riguarda i poliedri regolari cercare l'apposita lezione sul blog. Definisci il p.s e enuncia il principio di Cavalieri. Il peso specifico di un solido omogeneo (costruito tutto dello stesso materiale) è il rapporto tra il peso e il volume Principio di Cavalieri: Due solidi situati sullo stesso piano se intersecati con piani paralleli ad esso generano figure piane equivalenti allora i solidi sono equivalenti (hanno lo stesso volume). Tale principio è stato usato per dimostrare la formula del volume della sfera. Definisci il cilindro equilatero e spiega il significato in geometria solida del termine "equivalente" e in fisica di numero puro. Un cilindro si dice equilatero se il diametro di base è con...

Problema Geometrico

Un cilindro equilatero sormontato da un cono con le basi concentriche è alto 15 cm. Sapendo che l'altezza totale del solido è 19 cm e che il raggio del cono è la metà di quello del cilindro, calcolare la superficie totale, il volume e il peso sapendo che è stato costruito con un materiale di p.s. 0.7. Spiega in poche parole per quale motivo tale oggetto galleggerebbe in acqua. Infine, definisci un poliedro regolare, scrivi per ciascuno di essi i rispettivi nomi, tipi e numero di facce, vertici e spigoli.

Ripasso Ohm

Immagine
Dopo aver enunciato la prima e seconda legge di Ohm risolvi il seguente quesito: Disegna un circuito alimentato da una batteria a 12 V in cui è collegata una lampadina (resistore) di resistenza 4 Ohm.  Calcola l'intensità di corrente che transita nel circuito. Per quale motivo devo specificare che la lampadina è un resistore. Svolgimento: Nell'enunciare la seconda legge di Ohm si prende una valutazione maggiore se si specifica da cosa dipende rho (resistività). Non dipende solo dal materiale con cui è costruita la resistenza ma anche dalla temperatura. Tale differenza distingue anche i materiali da conduttori, semiconduttori e isolanti. Nei metalli (conduttori) La resistività di un  metallo  aumenta all'aumentare della  temperatura Nei semiconduttori La resistività di un  semiconduttore   diminuisce   con l'aumentare della temperatura.  i= V/R      pertanto i= 12/4= 3 A Scrivendo resistore si specifi...

Problema cubo e cilindro

Un cubo di vetro di p.s=2,5 avente lo spigolo di 15 cm, ha una cavità a forma cilindrica con raggio e altezza congruenti rispettivamente a 1/6 e a 2/3 dello spigolo. Calcola la superficie totale e il peso del solido. Inoltre, definisci il p.s e enuncia il principio di Cavalieri.

Problema geometria (cilindro piramide)

In un cilindro di vetro di p.s 2,5 alto 10 cm è praticata una cavità a forma di piramide regolare quadrangolare, alta 7,5 cm e con lo spigolo di base di 8 cm. Sapendo che il solido pesa 1562,5 g, calcolarne la superficie totale. Inoltre, definisci il cilindro equilatero e spiega il significato in geometria solida del termine "equivalente" e in matematica di numero puro.